Fasi del progetto

Corona Immunitas Ticino si sviluppa a partire da luglio 2020 in allineamento con  le fasi del programma nazionale Corona Immunitas, rispondendo a esigenze differenti nelle varie fasi dello studio.

2022

Una nuova coorte per il monitoraggio della risposta anticorpale al virus nel tempo. Allineamento con le fasi 5 e 6 di Corona Immunitas.

Con l’evoluzione della pandemia, la diffusione delle varianti e l’avanzare della campagna vaccinale, in Ticino e in Svizzera, Corona Immunitas Ticino continua l’allineamento con il programma nazionale, aderendo alle fasi 5 e 6 previste per le “Fast Response Units”, unità di risposta rapida che permettono di raccogliere dati in maniera tempestiva e di cui il Ticino fa parte. Nel febbraio 2022 un nuovo campione rappresentativo della popolazione ticinese, estratto casualmente dall’Ufficio Federale di Statistica, è stato invitato a partecipare allo studio.

Il nuovo campione ha un’età compresa tra i 16 e i 107 anni e la partecipazione consiste ora in due test sierologici e nella compilazione di alcuni questionari nel corso del 2022 (follow-up digitale).

Il primo round di test sierologici (fase 5 di Corona Immunitas) è stato effettuato a marzo 2022 presso le sedi del Centro Medico di Mendrisio, Chiasso, Lugano centro, Bellinzona e Locarno, e presso le sedi dell’Ente Ospedaliero Cantonale di Bellinzona e Lugano. La fase 6 è prevista per l’estate 2022.

Obiettivo di queste nuove fasi è quello di monitorare, nelle stesse persone, la risposta immunitaria al virus, le (re) infezioni, oltre che l’impatto della pandemia e delle variazioni delle misure preventive contro la diffusione del virus nel corso del 2022. I dati saranno informativi per le autorità competenti.

2021

Valutazione del decorso temporale della diffusione e dell’immunità tenendo conto della campagna vaccinale. L’allineamento con la Fase 4 di Corona Immunitas.

Tra giugno e luglio 2021, con l’avanzamento della campagna vaccinale, Corona Immunitas Ticino ha aderito alla Fase 4 del programma nazionale. In questa fase la possibilità di effettuare un test sierologico è stata offerta a un campione selezionato di partecipanti alla coorte digitale, permettendo di raccogliere informazioni sullo sviluppo della risposta anticorpale in base alle diverse fasce di età (300 partecipanti con età inferiore ai 20 anni, 300 con età tra i 20 e i 64 anni e 300 con età superiore (o uguale) ai 65 anni.
Anche in Fase 4 ai partecipanti è stata offerta la possibilità di scegliere tra diverse sedi dell’Ente Ospedaliero Cantonale, del Centro Medico, oltre che presso il nuovo campus Est di Lugano-Viganello e l’Accademia di Architettura di Mendrisio. I risultati di questa fase sono disponibili a questo link.

 

2020

Studio prospettico di coorte e studi ripetuti di sieroprevalenza

8’000 persone (dai 5 anni in su) sono state selezionate casualmente dall’Ufficio federale di statistica e sono state invitate a far parte di una coorte digitale. La partecipazione è stata offerta a differenti fasce di età, in modo da coglierne le differenze, e personalizzata in base alle esigenze specifiche: bambini (5-13 anni), adolescenti (14-19 anni), adulti (20-64 anni) e anziani (65+ anni). Nel mese di ottobre 2020, a seguito del repentino aumento di contagi in Ticino, sono state inviate ulteriori 5’000 lettere di invito, destinate a bambini, adolescenti e anziani. La partecipazione ha previsto la compilazione di questionari mensili e settimanali sulla propria salute e sul monitoraggio dei sintomi COVID-19 per 16 mesi (per alcuni anziani state effettuate delle interviste telefoniche, per permettere a quante più persone possibili di partecipare).

Nel corso del 2020 è stato messo in atto l’allineamento con le Fasi 2 e 3 di Corona Immunitas, che ha previsto studi ripetuti di sieroprevalenza con i partecipanti della corte digitale:

  • Fase 2, Luglio 2020: un campione di partecipanti di età compresa tra i 20 e i 64 anni è stato invitato a prendere un appuntamento in uno di sei ospedali dell’Ente Ospedaliero Cantonale per effettuare un prelievo di sangue. I risultati di questa fase di prelievi sono disponibili a questo link.
  • Fase 3, Novembre/Dicembre2020 e gennaio 2021: il test sierologico è stato offerto a un campione più ampio e sempre rappresentativo della coorte digitale, includendo anche i più giovani (5-19 anni) e gli anziani (65+ anni). I prelievi in questa fase hanno avuto luogo presso diverse sedi del Centro Medico e in numerose altre sedi sul territorio ticinese, e al domicilio di alcuni partecipanti. I risultati di questa fase di prelievi sono disponibili a questo link.

E’ stato inoltre proposto ai partecipanti di invitare fino a cinque persone, di età inferiore ai 20 e/o superiore (o uguale) ai 65 anni, a entrare a far parte della coorte digitale e ed effettuare un prelievo di sangue.

 

Fasi di Corona Immunitas:

Corona Immunitas Ticino: Insieme per reagire

Informazioni sul test sierologico di Corona Immunitas Ticino:
Il test sierologico realizzato dal CHUV (Centre hospitalier universitaire vaudoise), e sviluppato in collaborazione con l’EFPL (Politecnico federale di Losanna) e il Centro svizzero di vaccinazione, ha la capacità di discriminare tra risposta immunitaria sviluppata in seguito all’infezione da quella sviluppata in seguito al vaccino. Maggiori informazioni sulla procedura di selezione a questo link: https://www.corona-immunitas.ch/aktuell/choosing-a-common-test/.