Studi complementari

Corona Immunitas Ticino ha come obiettivo quello di valutare l’impatto della pandemia sulla popolazione ticinese, monitorando la sieroprevalenza e associandola ad aspetti di natura psicologica, economica e sociale. Corona Immunitas Ticino studia la risposta immunitaria al nuovo coronavirus, sottoponendo i partecipanti al progetto a un test condiviso da tutti gli studi del programma nazionale Corona Immunitas.

Un punto di forza del progetto risiede nella capacità di adeguarsi e modificarsi sulla base dell’evolversi della pandemia e delle esigenze. Per questo motivo sono stati previsti degli studi complementari che permettono di approfondire diversi aspetti collegati alla pandemia, come ad esempio le rappresentazioni legate alla vaccinazione tra gli operatori sanitari.

Studio: Il Vaccino e Noi

A partire da gennaio 2021, con lo sviluppo della campagna vaccinale contro il coronavirus (SARS-CoV-2), l’attenzione si è focalizzata sui vaccini a disposizione e sulle modalità di somministrazione proposte dal cantone e dalla Svizzera in generale.

In seguito a questa introduzione tra le misure di salute pubbliche adottate per combattere il virus, USI e SUPSI uniscono nuovamente le loro forze in un progetto complementare a Corona Immunitas Ticino.

La professoressa Maria Caiata Zufferey (SUPSI) e la dottoressa Marta Fadda (USI), in collaborazione con le dottoresse Rebecca Amati e Maddalena Fiordelli, e Kleona Bezani (USI), hanno infatti lanciato lo studio qualitativo “Il Vaccino e Noi”.

Lo studio è dedicato a infermieri/e, educatori/trici, e operatori/trici sociosanitari/e che svolgono la loro attività professionale con persone vulnerabili in Ticino. Il progetto si interroga sul processo decisionale relativo alla vaccinazione contro il coronavirus, con un focus sui fattori che lo influenzano, sulle rappresentazioni che lo sottendono e sulle implicazioni che ne conseguono per l’individuo e la sua attività professionale.
Per poter comprendere le opinioni e le preoccupazioni legate alla vaccinazione lo studio prevede la partecipazione a interviste telefoniche della durata di 30 minuti circa.

Lo studio mira a generare conoscenze utili ad informare le strategie di salute pubblica attuali e future che riguardano la pandemia di COVID-19 e a fornire indicazioni alle istituzioni sulla gestione delle decisioni vaccinali individuali. In questa fase, il reclutamento dei partecipanti è realizzato presso le case per anziani e gli istituti per disabili del Cantone ed è su base volontaria.

E’ un operatore/trice sanitario/a e desidera partecipare? La preghiamo di contattare il numero 058 666 4963, inviare un messaggio Whatsapp al numero 076 816 2087 o scrivere a corona-immunitas@usi.ch o corona-immunitas@supsi.ch per avere maggiori informazioni.

Corona Immunitas Ticino: Insieme per reagire